12 settembre 2013

Ora e sempre resistenza


I Giovani Democratici della provincia di Lecco si uniscono allo sdegno manifestato già dai GD della provincia di Como contro l'autorizzazione concessa dal comune di Cantù per lo svolgimento del festival internazionale Boreale, prevista per il prossimo weekend. 
Chiunque ospiti o dia spazio al ritrovo di gruppi nazi-fascisti, xenofobi o comunque incitanti alla violenza, commette un atto gravissimo nei confronti della società democratica e civile, che si batte per la libertà, l'uguaglianza e la pace. 
Sono questi i valori che sosteniamo e che in quest'occasione anche noi ribadiamo fortemente, partecipando alla manifestazione organizzata dall’ANPI regionale della Lombardia a Como, oggi, giovedì 12 settembre 2013 presso il Monumento alla Resistenza Europea dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Giovani Democratici Lecco


Qui sotto postiamo il comunicato del Segretario Regionale a nome di tutti i GD lombardi:

Si terrà nei prossimi giorni a Cantù il festival Boreal, raduno di diverse forze di estrema destra nazi-fasciste provenienti da tutta Europa.

Il programma è variegato e interessante; Ci spiegheranno come le leggi contro l'omofobia in Italia e i matrimoni gay in Francia, diventano aggressioni alla famiglia e discriminazioni della normalità.
Si preannuncia quanto meno notevole il dibattito sull'utopico, a detta loro, ius soli. Interessante difesa del regime Siriano, e per concludere, una splendida tavola rotonda in cui dei nazionalisti ci disegneranno l'Europa dei loro desideri, immaginiamo piena di ironia e sarcasmo.

Verosimilmente non hanno capito l'ironia dei neo-nazisti le due parlamentari del PD Veronica Tentori e Miriam Cominelli che insieme agli altri parlamentari Lombardi chiedono, in una interrogazione parlamentare, "se il ministro (degli interni) sia a conoscenza di tale prossimo appuntamento e come intenda intervenire, per quanto di propria competenza, al fine di impedire la manifestazione in oggetto e prevenire il rischio che episodi simili possano ripetersi in futuro."

Veronica Tentori, senza senso dell'umorismo, aggiunge: "Mi oppongo con forza allo svolgimento di un raduno che fa esplicito richiamo all'intolleranza, al razzismo, alla xenofobia, all'omofobia e alla violenza: ideologie estremiste che sono in netto contrasto con i principi e i valori democratici e antifascisti contenuti nella Costituzione."

La xenofobia, l'omofobia e il razzismo non sono uno scherzo, per questo aderiamo alla manifestazione organizzata dall'ANPI, per chiedere al comune di Cantu di negare l'autorizzazione a svolgere tale manifestazione: l'appuntamento è per domani, giovedì 12 settembre, alle 18.00 a Como, presso il monumento della Resistenza ai giardini del lago, largo Mafalda di Savoia.

Con la nostra presenza vogliamo rimarcare i pilastri su cui è nata la nostra Costituzione e che appartengono alla storia della Resistenza italiana. Non possiamo permettere una deriva neofascista che si richiama a disvalori come il razzismo e la xenofobia; saremo presenti come ragazzi e ragazze impegnati politicamente, a fianco dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani e a tanti cittadini e cittadine che credono nella Repubblica e ella nostra Costituzione antifascista.
Andrea Esposito - Segretario regionale Giovani Democratici

Nessun commento:

Posta un commento