7 febbraio 2014

MERCOLEDI' 19 FEBBRAIO - MERATE: SCANNIAMOCI…? | dalle PAROLE ai FATTI | PRO & CONTRO sulla depenalizzazione delle DROGHE LEGGERE



I GIOVANI DEMOCRATICI del Circolo di Merate 
presentano:

 SCANNIAMOCI…? 
dalle PAROLE ai FATTI

PRO & CONTRO sulla DEPENALIZZAZIONE delle DROGHE LEGGERE

L'intento della serata è quello di una tavola rotonda, un dibattito continuo, un confronto acceso e attivo da parte sia degli ospiti sia del pubblico.
Si tratteranno i vari aspetti medico/legale/giuridico/politico/esperienziale legati alla depenalizzazione delle droghe leggere.
Un incontro a scopo informativo dato che l'ignoranza e il pregiudizio su questo argomento dilagano, e troppo spesso si apre la bocca solo per darle aria.
Noi Giovani Democratici Merate con questo evento vogliamo tentare di cambiare, per quanto possibile, l'opinione dei più ostili alla cannabis ed avvicinare, informare ancora meglio su certi particolari i consumatori.

Gli ospiti della serata saranno:

On. Franco Corleone + Avv.ssa Antonella Calcaterra / Ex Parlamentare + Membra Associazione Antigone - TAGLIO GIURIDICO/LEGALE

Antigone, associazione "per i diritti e le garanzie nel sistema penale, è nata alla fine degli ottanta. E' un'associazione politico-culturale a cui aderiscono prevalentemente magistrati, operatori penitenziari, studiosi, parlamentari, insegnanti e cittadini che a diverso titolo si interessano di giustizia penale. Franco Corleone è stato un parlamentare dello stato italiano, membro della Commissione Giustizia, segretario di Forum Droghe e presidente della Società della ragione.
Oltre alla presentazione dell'associazione e del progetto portato avanti, parleranno in particolare della Fini-Giovanardi, contro cui hanno fatto ricorso, e della sua incostituzionalità, con problemi annessi: esempio lampante di questi giorno sono le carceri.
http://www.associazioneantigone.it/
 


Dott. Leopoldo Grosso / Vicepresidente del Gruppo Abele - TAGLIO MEDICO/ESPERIENZIALE

Consulente sulle tossicodipendenze del Ministero per le Politiche Sociali e medico neuro-pneumologo. Il Gruppo Abele, di cui è vicepresidente, è articolato in circa quaranta attività. Fra queste, servizi a bassa soglia, comunità per problemi di dipendenza, spazi di ascolto e orientamento, progetti di aiuto alle vittime di reato e ai migranti e alcuni percorsi di mediazione dei conflitti.
Parlerà degli effetti della cannabis sul nostro corpo e dell'attività del Gruppo Abele, spiegando il disagio che vivono i tossicodipendenti, spesso emarginati della società.
www.gruppoabele.org
 


Luigi Cervo / Psicofarmacologo presso l'Istituto Mario Negri di Milano - TAGLIO MEDICO

E' ricercatore presso l'IRCCS - Mario Negri, responsabile del laboratorio di Psicofarmacologia Sperimentale presso l'IRCCS - Mario Negri, Istituto di Ricerche Farmacologiche di Milano. 
Parlerà del principio attivo della cannabis, il THC, di come intacca il sistema nervoso, di quali sono gli effetti sui neuroni (quelli veri, però, non che la cannabis uccide i neuroni) e di come possa essere utilizzata a scopo terapeutico.
www.marionegri.it
 


➔ Diana De Marchi / Consigliere Provinciale di Milano PD - TAGLIO POLITICO

Nata a Milano nel 1959. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, interprete/traduttrice e poi ricercatrice nella sperimentazione educativa, da dieci anni insegnante di tedesco e italiano agli stranieri. Ha partecipato alla costruzione del Partito Democratico. Segue il territorio soprattutto sui temi della scuola e della coesione sociale, sul disagio e l'illegalità.
Parlerà a titolo personale, palesando la sua posizione sull'argomento e di quella che ha il PD (dopo le leggi pro-cannabis di Giuseppe Civati e il sen. Manconi, PD).
www.dianademarchi.net
 

Il segretario dei GD di Merate, Gino del Boca, fungerà da mediatore del dibattito.
Vi aspettiamo numerosi!

GIOVANI DEMOCRATICI MERATE - Via Trento, 26 (sede PD)
www.facebook.com/GDMerate
www.gdlecco.it
info@gdlecco.it

Nessun commento:

Posta un commento