20 maggio 2015

#Ecoreati: «un grandissimo traguardo politico e culturale»

#Ecoreati -  Il commento della nostra responsabile Ambiente, Alessia Carsana:

Grandissimo il traguardo raggiunto ieri con l'approvazione da parte del Senato del ddl che inserisce nel codice penale cinque gravi reati ambientali (disastro ambientale e inquinamento, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, impedimento dell'eco-controllo, omessa bonifica) e prevede il carcere per crimini di questo tipo. 

Credo che si tratti di un enorme passo avanti per il nostro Paese sia da un punto di vista politico, come gradino di partenza importante per una più ampia strategia che punti al rispetto e alla sostenibilità ambientale, obiettivo che dovrebbe essere al di sopra di ogni distinzione politica, sia come dovere morale verso tutte le vittime di reati di questo tipo che ora finalmente hanno la possibilità di ottenere un riconoscimento serio e non riduttivo. Basta ricordare solo alcuni tra tantissimi gravi casi come quello di Taranto, della Terra dei Fuochi, di Eternit (che ancora purtroppo non ha finito di farsi sentire, dato che il tumore che sviluppa ha un tempo di latenza di circa trent'anni dal suo deposito nel polmone alla suo apice). Questa scelta significa inoltre più tutela per i cittadini e per quelle realtà che fanno della tutela ambientale una linea guida della propria attività. 

Il nostro Paese ci ha messo un po' a farsi sentire su questo tema rispetto ad altri in UE che da tempo prevedono sanzioni per reati di questo tipo, ma credo che oggi dovremmo essere tutti soddisfatti del traguardo finalmente raggiunto perché si tratta senza dubbio di un importante passo avanti anche da un punto di vista culturale.


Nessun commento:

Posta un commento