27 aprile 2009

Cosa sanno i giovani delle festività nazionali?


Ragazzi,
dopo aver visto questo video credo che non darò più niente per scontato... Commentate svelando le risposte giuste?

Vero


6 commenti:

  1. Estou fazendo uma campanha de doações para meu projeto de minibiblioteca comunitária e outras atividades para crianças e adolesçentes na minha comunidade carente aqui no Rio de janeiro,preciso da ajuda de todas as pessoas de bom coração,pode doar de 5,00 a 20,00. Doações no Banco do Brasil agencia 3082-1 conta 9.799-3 Que DEUS abençõe todos nos.Meu e-mail asilvareis10@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Capisco perchè votano Berlusconi poi...ma a scuola cosa insegnano in storia??che vergogna...

    25 aprile - Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismo.
    Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani.
    Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.
    Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.

    RispondiElimina
  3. incredibile...

    Il primo maggio è la festa dei lavoratori. Il 1° maggio nasce il 20 luglio 1889, a Parigi. A lanciare l'idea è il congresso della Seconda Internazionale, riunito in quei giorni nella capitale francese :
    "Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore".
    Poi, quando si passa a decidere sulla data, la scelta cade sul 1 maggio. Una scelta simbolica: tre anni prima infatti, il 1 maggio 1886, una grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago, era stata repressa nel sangue.

    RispondiElimina
  4. va bé dai, non facciamo i pessimisti, quelli che sembravano più grandicelli ci andavano più vicini...mi spiace che in pochi abbiano detto liberazione dal "fascismo", anche se non andavano molto lontano dicendo dai tedeschi, perchè comunque mi pare (dall'accento )che fossero emiliani e non hanno vissuto la repubblica sociale tanto quanto l'occupazioe tedesca.
    Temerei a fare la medesima intervista a Como, Lecco, Monza e Milano....

    RispondiElimina
  5. Spero davvero che la maggior parte dei ragazzi italiani non sia così. Penso però che ci sia un serio problema di scuola, oltre che di cultura: qualsiasi titolo di studio tu abbia, certe cose vanno sapute!
    Il 2 giugno è la festa della Repubblica Italiana. In quel giorno del 1946 gli italiani scelsero, con un referendum, di trasformare l'Italia da monarchia a repubblica.

    RispondiElimina
  6. allora, qualche puntualizzazione: sì Longo, sul sito dice che sono di Carpi. Vorrei notare che fino a metà filmato i ragazzi intervistati se la cavano abbastanza bene, e quelli che sembrano + incerti avranno sui 14 anni... inoltre si può vedere che il significato del 25 aprile lo conoscono quasi tutti, molti anche del 2 giugno, mi ha stupito l'ignoranza generale sul 1° maggio... forse perché dovendo loro essere studenti ancora per 5-10 anni se ne fregano della festa dei lavoratori!

    Certo, sono tutte cose che io (e penso voi) conoscevo già alle elementari, ma non mi sconvolge più di tanto, non è che il video dimostri chissà quale ignoranza mostruosa: qui i ragazzi sbagliano di massimo 3 anni, in un intervista simile alle Iene, anni fa, fuori dal Parlamento, fior di deputati e senatori (quasi tutti dell'attuale PDL) 50-60enni rispose cose tipo: Cristoforo Colombo scoprì l'America nel 1850, il darfur è un tipo di fast food, la Rivoluzione Francese ci fu nel 200 a. C. e altre scempiaggini simili! Ripeto, quella è la gente che ci comanda, altro che questi ragazzini che alla fin fine sapevano quasi tutto! Fatevi un giro su youtube e controllate.

    RispondiElimina