1 settembre 2008

STSERA PARLIAMO DI OPEN SOURCE


Dopo il temporale di questa notte, la festa riparte...e alla grande!

Questa sera parliamo di OPEN SOURCE E CONOSCENZA LIBERA
con PIPPO CIVATI e altri blogger!

Ci sarà anche il Francesco Brisa, Presidente Gruppo Linux di Como.

Se volete mangiare con noi ci troviamo alle 19.30 presso il ristorante della festa
e poi alle 21 ci spostiamo in sala dibattiti.

NE VEDREMO DELLE BELLE!

VI ASPETTIAMO!

4 commenti:

  1. Visto che non è stato nominato nell'ultimo post vorrei sapere se è confermata la presenza di Mario Adinolfi

    RispondiElimina
  2. Nuovo mondo, nuove opportunità, nuovo immaginario
    Nella bella serata di oggi alla Festa del PD di Lecco organizzata dai Giovani Democratici Lecchesi, un bel gruppo grintoso, simpatico e preparato, si parlava con Pippo, Marco, Mattia di reti e del nuovo paradigma della" condivisione" (car sharing, g.a.s, open source ecc.)
    Ho ripreso l'importante riflessione di Veltroni su questo Nuovo Mondo perchè sono convinto che senza esagerare è davvero dalla rete e dalle forme di informazione partecipata, sociale e collettiva che permette, che possono nascere le basi, sapendola interpretare, di una rivoluzione della società uguale e contraria a quella impostata dal |gruppo B| con la nascita, lo sviluppo e l'uso della tv commerciale generalista. Come attraverso quel nuovo mondo si è diffusa una "cultura", un senso comune (il tanto citato buon senso), un modello di società, di costumi, di consumi poi interpretato e trasformato in consenso e potere con una perfetta azione di egemonia, così una rinnovata società partecipativa, sostenibile, democratica passa anche da un nuovo mondo, da un nuovo ambito in cui costruire il nuovo immaginario. Più democratico perchè meno uno a molti, e più molti a molti, interattivo e interconnesso. E sempre più potente mano mano che esce dal computer, che per molti è ancora un ostacolo, ed entra nello schermo e soprattutto nel telefonino evoluto, sempre più un oggetto completo di comunicazione personale( foto, video, testo, audio). La lezione gramsciana sull'egemonia, sui mezzi di comunicazione, sul senso comune, cosi ben interpretata da |B| tra l'80 e il '90, può oggi cedere il passo a un nuovo paradigma, e non è un caso che il fenomeno |Obama| ne faccia grande, accurato e saggio uso.

    RispondiElimina
  3. Qui il mio piccolo commento sulla serata, che riprende quello di Mattia, molto accurato e preciso. Un caro saluto, pippo

    RispondiElimina
  4. Ottima iniziativa, avercene di serate così!
    Ho apprezzato sia la preparazione dei relatori che la semplicità di approccio all'argomento.
    Come si dice a Lecco....GOOD JOB!

    RispondiElimina