23 novembre 2008

PRIMARIE GD: RISULTATI


Più di cinquemila gli under30 al voto nei giorni di venerdì e sabato per le primarie dei giovani democratici in Lombardia. Una partecipazione significativa, con un'adesione alta non solo nella città di Milano, ma anche nel resto del territorio lombardo, con punte di partecipazione a Bergamo e Pavia.
281 i giovani democratici eletti nell'assemblea nazionale e in quella regionale, con studenti delle scuole superiori e dell'università, giovani lavoratori, amministratori locali. la maggioranza hanno meno di 25 anni e più della metà sono donne, nel segno di un vero rinnovamento che sappia unire entusiasmo, corretetzza e competenze.
"In un Paese troppo spesso gerontocratico e oggi con difficoltà emergenti in ambito economico e sociale, in Lombardia una nuova generazione è diventa realtà anche in politica, decisa ad incidere con la forza delle dee e la concretezza dei risultati. Per la prima volta anche qui un'organizzazione giovanile nasce dalla partecipazione larga dei ragazzi e delle ragazze lombardi, mediante elezioni primarie. Più di 5000, infatti, i giovani votanti. La forte partecipazione degli under30 consegna ora ai Giovani Democratici la responsabiilità di rappresentare un mondo giovanile che, troppe volte lasciato ai margini dalla politica, dimostra ora di voler essere presente nella società e nelle istituzioni", dichiara Marco Gnesi, diciassette anni e studente delel superiori, neoeletto nell'assemblea regionale della nuova organizzazione.
A livello nazionale i dati sul segretario dei Giovani democratici, non ancora definitivi, evidenziano una decisa prevalenza delle preferenze per Fausto Raciti, che, formatosi nel movimento studentesco, dovrà ora sapere dare all'organizzazione generazionale del Pd coesione, forza e vera capacità di incidere nella politica italiana.

Elenco completo degli eletti in Lombardia >>

Nessun commento:

Posta un commento