Il 25 aprile rappresenta un giorno fondamentale per la storiadella Repubblica italiana: è l’anniversario della lotta armata partigiana e popolare contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i loro fiancheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana.
Il 25 aprile 1945 segna il culmine del risveglio della coscienza nazionale e civile italiana impegnata nella riscossa contro gli invasori e come momento di riscatto morale di una importante parte della popolazione italiana dopo il ventennio della dittatura fascista.
Alla liberazione d’Italia dalla dittatura si potè arrivare grazie al sacrificio di tanti giovani ragazzi e ragazze che, pur appartenendo ad un ampio ed eterogeneo schieramento politico si chiamavano con un solo nome:partigiani. Combatterono al fianco di molti soldati provenienti da paesi diversi e lontani. La storia dell’Italia repubblicana fonda interamente le proprie basi nell’esperienza dell’antifascismo.
Il 25 aprile è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che molti uomini e donne sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo. Non dimentichiamolo mai. Grazie a tutti loro.
SABATO 25 APRILE UNISCITI AI GIOVANI DEMOCRATICI NEL CORTEO DI MILANO.
RITROVO IN CORSO VENEZIA, ALTEZZA PALESTRO (MM1) ALLE 14.30.
Nessun commento:
Posta un commento