9 aprile 2009

POLENTA & KEBAB



La Regione è straniera. Questo lo slogan dell’iniziativa che abbiamo organizzato per domenica 19 aprile per mettere in luce come Formigoni e il suo governo siano distanti dal tema dell’immigrazione e senza una politica dell’integrazione e della promozione dell’interculturalità. Presso il circolo Arci di Foppenico a Calolziocorte dalle ore 16.30 si parlerà di questo tema con il Presidente della Provincia di Lecco Virginio Brivio, con il Consigliere Regionale Giuseppe Civati e con Oulde Lemine, responsabile dell’Ufficio stranieri Uil di Lecco. Ma non finisce qui. L’appuntamento dal tono un po’ provocatorio si concluderà  con un aperitivo a base di Polenta e Kebab accompagnati dalle canzoni tradizionali lombarde del “Duo di due” e dai ritmi africani di chitarra e djambee.

Numerosi e inquietanti episodi di cronaca hanno reso evidente la superficialità e l’approssimazione con cui viene trattato il tema dell’integrazione in Italia.  Strumentalizzazioni elettorali e becere semplificazioni portano rapidamente alla nociva equazione immigrato=problema, immigrato=criminale. La Regione Lombardia discute una legge che ha come scopo l’allontanamento dei negozi e ristoranti etnici dai centri storici e che regolamenta - in modo stringente - i loro orari di chiusura. Mentre in tutta Europa si punta ad una sicurezza “positiva”, rendendo più vivibili le città, invogliando le persone a uscire di casa e a stare insieme, contribuendo così ad un naturale controllo del territorio, in Italia, Lombardia in testa, si va dalla parte opposta. Si invogliano i cittadini a chiudersi dentro casa e a difendersi fuori dall’uscio.

Con l’iniziativa POLENTA & KEBAB vogliamo porre il tema dell’integrazione e delle sue mille sfaccettature. Sicurezza, sì. Ma anche economia, lavoro, vivibilità degli spazi pubblici, crescita culturale di una società, per un territorio che - con regole certe da rispettare - non si deve chiudere in se stesso. C’è troppo dilettantismo in chi governa il Paese e la nostra Regione, è venuto il momento, soprattutto da parte nostra, di smascherare tutte le false promesse, mettere a nudo una realtà ben diversa da quella che viene descritta e proporre un modello diverso di società, basato sulla multiculturalità, sul rispetto delle regole e sull’integrazione.

>>>scarica il volantino dell'iniziativa

3 commenti:

  1. le iniziative sul sociale non devono per forza essere tutte noiose!

    polenta e kebab due culture un'unica fede... la panza! :D

    Bibo

    RispondiElimina
  2. quando i giovani democratici ci si mettono sono veramente originali!!
    più iniziative di questo tipo per avvicinare i giovani alla politicae alle tematiche di cui essa si occupa...BRAVI!!!!!
    stefano

    RispondiElimina