12 dicembre 2014

...e tu, ci stai?

«e quindi uscimmo a riveder le stelle»
(Dante Alighieri, Inferno XXXIV, 139)

Questi versi danteschi sono quelli scelti per la tessera 2014 dei Giovani Democratici e, insieme all’illustrazione del vignettista Biani, vogliono comunicare in chiave simbolica un messaggio di grande speranza. La nostra organizzazione, in un momento di crisi economica e culturale come quello attuale, si sente come un’imbarcazione nel mare in tempesta, la quale viene però guidata da delle stelle luminose, che rappresentano i nostri ideali: il credere in un’Europa unita, l’uguaglianza, i diritti… Grazie a questi ideali abbiamo intrapreso e proseguiamo un cammino faticoso come quello della militanza politica, che è però caratterizzato da una profonda bellezza (resa evidente dalla carica poetica dei simboli scelti per la tessera di quest’anno) e puntiamo dritti verso il nostro scopo, simile a quello dantesco: uscire dall’Inferno (nel nostro caso quello della crisi) e “riveder le stelle”, aprirci ad un futuro più luminoso.

Come Giovani Democratici della provincia di Lecco stiamo chiudendo in queste settimane il TESSERAMENTO GD 2014. Fare la tessera è un simbolo di appartenenza, quasi di identità, a questa comunità fatta da ragazze e ragazzi si stringono intorno a ideali, valori e idee comuni e si impegnano per portare la voce delle giovani generazioni nelle piazze, nelle scuole e nei luoghi istituzionali, in un momento in cui il distacco dalla politica dei giovani non è mai stato tanto elevato. Far parte di tutto questo, anche tramite la tessera, significa in qualche modo dire:

«Io ci sono: anch'io voglio dare il mio contributo».

Inoltre la tessera ha anche un aspetto più concreto, che consiste nell'autofinanziamento dell'organizzazione e consente anche di essere elettori sia attivi sia passivi degli organismi dirigenti.

In chiusura del recente evento nazionale dei GD, #Factory365, il premier Matteo Renzi ha detto:

«Per iscriversi oggi ai Giovani Democratici, bisogna essere completamente matti
crederci davvero».

Ecco: noi siamo quelli che ci credono davvero, che credono davvero che si possa ancora cambiare il mondo, anche in piccolo, andando al di là del cinismo e della disillusione della nostra epoca. Cambiare si può, e noi abbiamo deciso di accettare la sfida.

...e tu, ci stai?
 
Per tutto questo, e per molto altro, ti ricordiamo che, se non avessi ancora rinnovato la tua tessera dei Giovani Democratici, o se volessi iscriverti quest'anno per la prima volta, puoi scriverci una email all'indirizzo info@gdlecco.it, sulla nostra pagina Facebook provinciale (www.facebook.com/GiovaniDemocraticiLecco) o sulle pagine dei singoli circoli territoriali: di Merate (https://www.facebook.com/GDMerate), dell'Alta Brianza e dei laghi (www.facebook.com/gdbrianzalaghi) e di Calolziocorte-Valle S. Martino (www.facebook.com/GDCalolziocorteValleSanMartino).


Ti aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento