Con l’Assemblea di sabato mattina, si è conclusa la fase costituente dei Giovani Democratici di Lecco.
Sono stati 18 mesi intensi quelli passati a costruire il movimento giovanile del Partito Democratico. Abbiamo in pochissimo tempo aperto il nostro blog, organizzato una campagna elettorale complessa, preparato e gestito lo spazio giovani della prima Festa democratica e organizzato le primarie dei Giovani Democratici.
Ora ci aspettano nuove sfide: le elezioni provinciali e amministrative, il radicamento territoriale dei Giovani Democratici, l’ampliamento del gruppo e far crescere il livello - qualitativo e quantitativo - di discussione politica, anche con appuntamenti di formazione interna.
Gli obiettivi sono ambiziosi e il periodo non è dei migliori per lanciare progetti politici importanti. Ma la ripresa, la riscossa, del PD deve ripartire da noi; da noi che crediamo nel PD privo di correnti, da noi che vogliamo un partito e una politica che premi il merito e non le amicizie, da noi che non ci sentiamo rappresentati da una politica che rappresenta sempre più se stessa e non gli interessi dei cittadini.
Noi abbiamo idee, progetti, competenze, coraggio e conosciamo le realtà in cui vivono i nostri coetanei europei. Loro hanno molte opportunità in più, hanno servizi che noi ci sogniamo, scuole e università di altissimo livello e prospettive lavorative che premiano i giovani e la loro intraprendenza invece di tarpargli le ali o metterli sulla graticola per anni con contratti a tempo determinato.
Da Lecco proveremo a lanciare, nel nostro piccolo, la nostra sfida di innovazione. Per farcela abbiamo bisogno di tutti i ragazzi e le ragazze che condividono questi obiettivi. Uniamo le forze e lavoriamo insieme per realizzare i nostri progetti.
Michele Bianco
Segretario provinciale GD Lecco
Nessun commento:
Posta un commento