2 marzo 2009

Rondando per la città


Rivolgo un appello a quanti frequentano questo blog e studiano diritto, o comunque se ne interessano, e chiedo spiegazioni sulla questione delle ronde. Le ronde in sé sono illegali? Chi mi impedisce di girare con cinque miei conoscenti e di segnalare un reato o un presunto reato a cui sto assistendo? O le ronde sono altro? Se le cose stanno come credo nulla vieta che dei cittadini si muovano per la città a gruppetti e facciano una telefonata al 113, di fronte a un possibile reato. Quindi, la legittimità recentemente data a questo “istituto difensivo”, a cosa serve?

E inoltre, quando si parla di volontari per la sicurezza, significa volontari pagati?

Il decreto sicurezza, legittimando le ronde, affida loro compiti in più rispetto a quello che potrebbe fare il gruppetto di cittadini sopracitato (ad esempio fermare persone, far loro domande)?

Per il momento mi astengo dai commenti su questa decisione del governo, ammetto la mia ignoranza e attendo risposte.

 

Lorenzo

3 commenti:

  1. Ogni giudizio tecnico è rinviato al decreto; certo dal punto di vista ideologico mi sembra una risposta di una destra che crea paura e che quindi deve dare anche delle risposte.
    Comunque ti consiglio di guardarti l'intervista a pisanu, che a tratti mi ha trovato concorde.
    Ciao
    Alessandro A.

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9f4c1099-d595-4b7b-83ef-126a405ea673.html?p=0

    RispondiElimina
  2. non sono incostituzionali e nel momento in cui ci sarà la legge, saranno legali ( ovviamente ).
    Si profilano però due problemi :
    il primo è la politicizzazione delle ronde ( cosa ben lontana dal servizio sociale fornito dai City Angels )
    il secondo è la possibilità che i cittadini non riconoscano situazioni di pericolo o anche che riconoscano come situazioni di pericolo alcune che invece non lo sono.

    Il primo problema porta all'ovvia conclusione che i poliziotti dovrebbero controllarle.
    Il secondo apre un triplo problema di : sicurezza dei cittadini, eccessiva chiamate alle forze dell'ordine che non possono regolare il loro regolare pattugliamento, e la possibile lesione del diritto alla privacy di cittadini erroneamente segnalati

    si dovrebbero dare più soldi alle forze dell'ordine, altrimenti dateli a me, che mi compro un cappello,un cavallo, una colt e..bé...chiamatemi pure Wayne, John Wayne

    RispondiElimina
  3. dimenticavo : Pisanu è quella destra che finalmente fa la destra...ben lontano dalle sparate demagogiche, molto razionale, molto liberale.
    Sono distante da quello che dice ma almeno posso riconoscere che ha un significato. Anche se il senso si perde nella domanda : cosa ci fa col nanomalefico ?

    RispondiElimina